Quale nido è quello giusto per il tuo bambino?
Che cosa contraddistingue un buon nido? Come capire se una struttura mette al centro il benessere e lo sviluppo del tuo bimbo? Valutare la qualità di una struttura d’accoglienza per l’infanzia senza avere le conoscenze specialistiche in materia è una vera e propria sfida. Eppure, verificare con occhio attento vale davvero la pena, perché per il bambino i primi anni di vita sono decisivi.
Il «nidocheck» ti aiuta a scegliere la struttura più adatta. Qui di seguito abbiamo riportato alcuni parametri qualitativi, passali in rassegna ed esprimi la tua valutazione, guardando il sito web o consultando la documentazione di uno o dell’altro nido che ti sembra idoneo.
Alla fine potrai ricevere per e-mail, gratuitamente e senza impegno, un PDF con i risultati emersi. Potrai usare il documento per altri chiarimenti o per intrattenere un colloquio con il nido che hai scelto.
Conosci i costi, la disponibilità e l’ubicazione di un nido.
Ma come puoi verificarne la qualità?
Se tutti i parametri sono soddisfatti, puoi partire dal presupposto che il nido attesti, in linea generale, un buon livello qualitativo. Nella seguente documentazione trovi descritto che cosa si intende per «buona qualità».