Skip to main content

Quale nido è quello giusto per il tuo bambino?

Che cosa contraddistingue un buon nido? Come capire se una struttura mette al centro il benessere e lo sviluppo del tuo bimbo? Valutare la qualità di una struttura d’accoglienza per l’infanzia senza avere le conoscenze specialistiche in materia è una vera e propria sfida. Eppure, verificare con occhio attento vale davvero la pena, perché per il bambino i primi anni di vita sono decisivi. 

Il «nidocheck» ti aiuta a scegliere la struttura più adatta. Qui di seguito abbiamo riportato alcuni parametri qualitativi, passali in rassegna ed esprimi la tua valutazione, guardando il sito web o consultando la documentazione di uno o dell’altro nido che ti sembra idoneo.

Alla fine potrai ricevere per e-mail, gratuitamente e senza impegno, un PDF con i risultati emersi. Potrai usare il documento per altri chiarimenti o per intrattenere un colloquio con il nido che hai scelto.

Conosci i costi, la disponibilità e l’ubicazione di un nido.
Ma come puoi verificarne la qualità?

Il mio nidocheck

Valuta la qualità di:
Impressione
Un nido, così a prima vista, ti ha fatto una buona impressione, ora però vuoi sapere se è adatto al tuo bambino e se soddisfa le tue aspettative.
Idee concettuali
I nidi devono disporre di concetti e programmi ben definiti per ottenere un’autorizzazione di esercizio. Ecco le principali idee concettuali:

- Concetto pedagogico
- Concetto di ambientamento
- Concetto di igiene e programma alimentare
- Codice comportamentale per prevenire violazioni dell’integrità fisica, psichica e sessuale

Le diverse idee concettuali possono anche essere riassunte in un concetto complessivo. Il concetto di ambientamento è spesso parte integrante del concetto pedagogico.

Marchio di qualità
Una premessa fondamentale, perché il tuo bambino sia ben accudito, è la qualità. Per garantire una buona qualità il nido deve confrontarsi con vari aspetti. La valutazione e il riconoscimento della qualità da parte di un’organizzazione indipendente contribuiscono a far sì che il nido attesti un buon livello qualitativo.

La buona qualità contempla la qualità delle procedure (modo di rapportarsi con il bambino), la qualità della struttura (livello della formazione, dimensioni del gruppo, chiave di ripartizione, locali ecc.), così come la qualità dell’orientamento (valori dei collaboratori, principi educativi, gestione della qualità).

Ricevono il marchio QualiNido soltanto le strutture che riflettono intensamente su questioni pedagogiche e organizzative e che offrono un servizio di qualità, garantendo ogni giorno il benessere dell’infanzia. In linea di principio, le visite di controllo da parte delle autorità non bastano per assicurare che la struttura sia in grado di offrire un elevato livello qualitativo per il bene dei bambini e per il loro sviluppo.
Persona di riferimento
Quando il bimbo va al nido, possono emergere varie domande. Forse vuoi sapere come ha trascorso la giornata o magari vuoi chiedere qualcosa sul suo sviluppo o, in generale, su come si svolge la custodia dei bambini all’interno del nido.

La comunicazione rappresenta un elemento chiave della collaborazione che si instaura tra i genitori e una struttura per l’infanzia. Poter contare sempre sulla stessa persona di riferimento per discutere le cose che stanno a cuore a te e al tuo bambino è la base di una buona comunicazione. Per te, nel ruolo di genitore, è anche importante sapere chi, in caso di assenza, sostituisce la persona di riferimento.
Sviluppo
Prendere nota dello sviluppo del bambino è fondamentale, sia durante l'accompagnamento, nella quotidianità del nido, sia quando si scambiano informazioni con i genitori. Per te, nel ruolo di genitore, è anche importante sapere chi, in caso di assenza, sostituisce la persona di riferimento. Allestire una documentazione con le principali informazioni che riguardano lo sviluppo del bambino è utile in caso di cambio di personale, ma anche quando l’abituale persona di riferimento è in ferie oppure quando il bimbo viene accolto in un nuovo nido o entra all'asilo.
Movimento/gioco
Muoversi e giocare sono elementi fondamentali per lo sviluppo sano del bambino. Gli spazi, all’interno e all’esterno, così come la giornata quotidiana trascorsa al nido, vanno organizzati in modo che vi siano anche momenti in cui i bambini possano muoversi e giocare liberamente, senza sottostare a regole o direttive.

La quotidianità di un nido deve essere organizzata in modo variato, occorre conferire importanza tanto al gioco libero, quanto ai rituali e alle sequenze di gioco guidate. I bambini hanno bisogno di muoversi. Con il movimento il benessere psicofisico del bambino può essere influenzato positivamente.

Partecipazione attiva
I bambini vogliono poter partecipare attivamente all’organizzazione della propria quotidianità. Forse anche tu, come genitore, vuoi partecipare all’organizzazione della quotidianità del nido. Ci sono alcune strutture che prevedono la partecipazione attiva dei genitori (ad es. con la creazione di un comitato dei genitori).
Alimentazione
L’alimentazione svolge un ruolo di primo piano per la crescita del bambino. Per essere sana l’alimentazione deve essere equilibrata, variata e adatta alle esigenze del bambino. L’alimentazione deve essere equilibrata, variata e adatta al bambino, sia che i pasti siano preparati in loco sia che vengano consegnati da un servizio esterno.
Ambientamento
L’aspetto dell’ambientamento all’interno di un nido rappresenta un elemento fondamentale per poter intessere un buon rapporto tra bambino, genitore e personale della struttura.

Per permettere al bambino di ambientarsi bene, è indispensabile tenere conto delle sue esigenze. La fase dell’ambientamento va seguita da vicino da uno dei genitori. Insieme al nido potrai definire una finestra temporale in cui il tuo bimbo avrà tempo di familiarizzare con il nuovo ambiente. Di regola questo periodo va dalle due alle tre settimane. Nei giorni e nelle settimane che seguono potrai recarti anche tu al nido e stare con il tuo bambino. In seguito, a dipendenza di come reagirà, potrai allungare man mano e sempre di più le fasi di distacco.
Absenden der Daten it
Desideri ricevere il «nidocheck», in vista di altri chiarimenti oppure per condurre un colloquio in seno alla struttura che ti sembra più adatta?
Se vuoi ti inviamo il risultato in formato PDF, gratuitamente e senza impegno.
I tuoi dati non saranno salvati e neppure inoltrati a terzi.

Se tutti i parametri sono soddisfatti, puoi partire dal presupposto che il nido attesti, in linea generale, un buon livello qualitativo. Nella seguente documentazione trovi descritto che cosa si intende per «buona qualità».

Standard di qualità

Su iniziativa di